Il Piccolo Blog

La falegnameria Made in Italy: perché piace così tanto nel mondo?

La falegnameria Made in Italy perché piace così tanto nel mondo

Il Made in Italy è un marchio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La falegnameria Made in Italy, insieme alla moda, all’oreficeria e alla gioielleria, è sinonimo di grande qualità e prestigio. Arredare la propria casa o il proprio negozio con mobili Made in Italy è un desiderio che accomuna persone di continenti e culture diverse. Ma che cosa rende così speciale la falegnameria italiana? Vediamolo insieme.

Che cosa rende unico lo stile Made in Italy

Quello che oggi è riconosciuto universalmente come lo stile migliore del mondo affonda le sue radici nel lontano passato. La falegnameria Made in Italy ha iniziato a guadagnarsi consensi e rispetto a livello internazionale durante il Rinascimento, quando l’Italia – o meglio: i vari stati che la componevano – era un punto di riferimento europeo per la cultura, la moda e l’arte. I palazzi dei nobili dell’epoca erano arredati con mobili e tavoli di pregevole fattura, realizzati proprio da sapienti artigiani locali. In breve tempo, lo stile italiano ha iniziato a essere riconosciuto e amato in tutto il mondo.

Con il passare dei secoli, la qualità della falegnameria e degli arredi italiani si è sempre mantenuta ad altissimi livelli. Con l’arrivo del Novecento, poi, la nascita dei mobili e degli accessori di design ha dato un ulteriore impulso alla crescita e all’affermazione dello stile italiano nel mondo.

Sono diversi gli attributi che vengono riconosciuti alle creazioni Made in Italy. La qualità è la prima che salta all’occhio. Il concetto di qualità è difficile da afferrare nella sua completezza ma, se parliamo di mobili e di arredi in legno, non si può prescindere dalla qualità delle materie prime e dalla precisione nella lavorazione.

La conoscenza e l’esperienza degli artigiani è un altro elemento che fa la differenza. Il loro know how permette loro di trattare al meglio il legno e qualunque altro materiale. L’inventiva dei falegnami italiani fa sì che si creino mobili e arredi di qualità eccellente. Anche la capacità di saper leggere il presente e di anticipare le tendenze del futuro è un’altra abilità dei maestri della falegnameria italiana. Ed è quello che consente loro di dettare i trend dell’interior design e di far sì che il Made in Italy continui a essere il riferimento mondiale quanto a qualità e modernità.

Non è un caso che sia Milano a ospitare il Salone Internazionale del Mobile. Dall’inizio degli anni Sessanta, questo evento rappresenta un appuntamento imperdibile per designer, architetti, decoratori e, più in generale, per tutti gli amanti dell’arredo e del design. Gli spazi del Salone Internazionale del Mobile sono il palcoscenico che celebra l’eccellenza della falegnameria e dell’arredo italiani.

Mobili Made in Italy: alta qualità e design

Dunque, l’Italia è da sempre il Paese pioniere nella storia del mobile. Nello specifico, i veri protagonisti della falegnameria Made in Italy sono gli artigiani che, insieme ai creativi, danno vita a mobili straordinari.

Trattandosi di produzioni artigianali, i clienti possono ovviamente chiedere arredi Made in Italy su misura. Ogni aspetto del progetto può essere personalizzato per incontrare le esigenze del cliente e per fornire un arredamento disegnato letteralmente in base alle caratteristiche e allo stile dello spazio da arredare.

Grazie alla loro sensibilità e alla conoscenza delle materie prime, i falegnami italiani sono in grado di selezionare le essenze legnose migliori per ciascun progetto. Il ciliegio, il mogano e il noce sono alcuni dei legni che vengono impiegati tradizionalmente nella falegnameria Made in Italy, allo scopo di realizzare mobili in legno massello esportati in tutto il mondo. Il legno viene tagliato, montato e trattato con grande cura, per accertarsi di rispettare le fibre naturali e di realizzare mobili solidi, esteticamente belli e di lunga durata.

Nei progetti più moderni, il legno è accostato a materiali come il vetro e il metallo. Oppure è abbinato a elementi ottenuti da particolari lavorazioni del legno, come l’MDF o il legno lamellare. Le creazioni di design più esclusive permettono di far convivere materiali e prodotti diversi tra loro e di realizzare progetti unici, caratterizzati da linee originali e di grande fascino.

Scegliere per la propria casa o per il proprio negozio un arredamento Made in Italy vuol dire poter contare su prodotti di altissima qualità, realizzati da esperti, e portare ovunque nel mondo un pezzo di Belpaese. L’esperienza dei falegnami si tramanda di generazione in generazione, aggiungendo a ogni passaggio l’esperienza del passato e la proiezione verso il futuro. Questo è ciò che succede per esempio con Il Piccolo, che da oltre 50 anni opera nel distretto della Brianza, esportando la bellezza del Made in Italy in ogni angolo del mondo.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI