Il Piccolo Blog

Come usare i tappeti di lusso in un progetto di interior design

Come usare i tappeti di lusso in un progetto di interior design

Un tappeto è molto di più che un semplice complemento d’arredo. Nei progetti di interior design, questo elemento può diventare centrale. Può perfino rappresentare la base da cui partire per caratterizzare l’ambiente in modo preciso e distintivo. Ma da quali punti fermi partire per arredare con i tappeti di lusso?

Come scegliere i tappeti di lusso adeguati per un progetto di interior design?

Quando viene scelto con criterio, il tappeto di grande prestigio può diventare l’elemento di punta dell’intero ambiente. Con il suo stile e i suoi colori, un tappeto di lusso può infatti cambiare radicalmente la percezione dello spazio. Una stanza di dimensioni ridotte può apparire più ampia e luminosa, mentre un locale grande può essere arredato con stile ed equilibrio.

A essere determinante per il successo del progetto di interior design, è la fase di scelta del giusto tappeto. In questo primo step, bisogna tener conto di numerosi aspetti, a partire dal tipo di spazio che si è chiamati ad arredare e dal risultato finale che si vuole ottenere.

Il tappeto di lusso ideale sarà diverso se si tratta di arredare un’abitazione privata oppure se il tappeto è destinato a un ambiente lavorativo (boutique, hotel, ristorante stellato ecc.). Nel primo caso, il tappeto deve trasmettere calore e creare un’atmosfera accogliente. Mentre nel secondo caso deve trasmettere fiducia, eleganza, prestigio.

Altri aspetti da tenere in considerazione sono le dimensioni della stanza e il tipo di pavimento. Le dimensioni influenzano di riflesso le dimensioni del tappeto e la sua forma. Una stanza grande lascia molta libertà d’azione al progettista, che può optare per un tappeto di lusso extralarge oppure può predisporre un insieme di tappeti più piccoli. Al contrario, una stanza più piccola presenta qualche vincolo in più.

In linea generale, la forma del tappeto dovrebbe riflettere la forma del locale: un tappeto quadrato per arredare una stanza quadrata e un modello rettangolare per un ambiente a pianta rettangolare. Questa semplice regola permette di rispettare le proporzioni della stanza e di esaltarne al massimo le caratteristiche.

Si può anche optare per un tappeto rotondo o dalla forma irregolare. Da questo punto di vista, scegliere un tappeto personalizzato è un grande vantaggio. Si può disegnare un tappeto di lusso a partire dal logo dell’azienda oppure si può riportare sul tappeto un’immagine o un simbolo scelto dal o dalla cliente.

Scegli tappeti dallo stile unico e inconfondibile

Più di quanto non facciano mobili e complementi d’arredo, un tappeto riesce a definire con precisione lo stile e il carattere della stanza nel quale viene inserito.

Come abbiamo detto, quando si lavora a un nuovo progetto di arredo e ciò è possibile, è consigliabile partire dalla scelta del tappeto. Una volta definite le caratteristiche di questo elemento, sarà possibile completare il progetto scegliendo di conseguenza i mobili, gli accessori e i colori da usare per le pareti, i tendaggi e i complementi.

Assieme alla forma del tappeto, una delle prime decisioni da prendere riguarda il materiale con il quale è realizzato il tappeto di lusso. A influire su questa scelta è soprattutto l’effetto finale che si vuol ottenere. Un tappeto in lana offre calore e resistenza ed è adatto tanto per gli ambienti domestici quanto per quelli professionali. I tappeti di lusso in seta trasmettono invece delicatezza e raffinatezza. Questi ultimi sono tappeti da trattare con cura, per preservarne al meglio la bellezza nel tempo, e sono meno adatti rispetto a un tappeto in lana ad ambienti in cui c’è un viavai di persone.

Contrariamente a quanto possa sembrare, il design del tappeto è solo l’ultimo aspetto da considerare. In questa fase del lavoro, bisogna definire in maniera precisa lo stile che si vuole dare all’ambiente. Un tappeto di lusso mediorientale potrebbe essere l’elemento da cui partire per arredare un salone in stile classico, mentre un tappeto di lusso con un tema grafico multicolor è il candidato ideale per diventare il fulcro attorno al quale far ruotare l’arredo di una camera da letto in stile pop art o contemporanea.

Nella scelta dei colori del tappeto di lusso con cui arredare gli ambienti di una casa o di un ufficio, bisogna innanzitutto distinguere tra i colori caldi e quelli freddi. I primi sono adatti per i progetti che vogliono trasmettere energia, passione e calore, mentre i secondi sono da preferire se l’obiettivo è quello di costruire un ambiente rilassante, calmante e che ispiri fiducia.

Arredare con i tappeti di lusso permette di realizzare eccellenti progetti di interior design. E consente al progettista di soddisfare al meglio le richieste e i desideri del singolo cliente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo è un’azienda specializzata in architettura d’interni. Nel settore siamo oggi un brand riconosciuto, che ha saputo farsi portavoce del made in Italy nel mondo intero.

Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Nati come tappezzieri, con il passare del tempo siamo diventati per l’appunto creatori d’interni, avendo il privilegio e la capacità di collaborare con i nomi più famosi del settore della moda e con gli architetti che rappresentano le firme più prestigiose dell’interior design internazionale.

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book