Il Piccolo Blog

Come trasformare il tuo giardino in un ambiente di alto design

Come trasformare il tuo giardino in un ambiente di alto design

Con una buona progettazione, il giardino può diventare uno spazio funzionale e di alto design. Gli spazi esterni della casa stanno guadagnando importanza nell’ambito dell’interior design e chi ha una casa con giardino sempre più spesso decide di intervenire per valorizzare questo spazio. L’esterno viene sfruttato per ricaricarsi di energia e per trascorrere del tempo di qualità in famiglia o con gli amici. Per questo motivo, disegnare con cura gli spazi del giardino diventa una priorità.

Il giardino di design, tra natura e convivialità

Per trasformare la propria casa in un ambiente di alto design non si può prescindere dalla (ri)progettazione del giardino. Lo spazio esterno è lo specchio degli ambienti interni della casa ed entrambi vanno studiati per riflettere il gusto estetico e lo stile dei proprietari di casa.

A volte, poi, il giardino è la prima cosa che vedono gli ospiti quando vengono invitati. Strutturare il giardino come uno spazio di design permette di presentarsi al meglio e di trasmettere sin da subito il buon gusto e la raffinatezza di chi abita in casa.

Nel definire la struttura e l’arredamento del giardino bisognerà tener conto di tutti i possibili usi dello spazio e definire il design migliore per ciascuno. C’è chi vive il giardino come uno spazio conviviale, in cui organizzare incontri e cene in compagnia degli amici e chi non vuole rinunciare alla cura del verde. Ancora, c’è chi ama trascorrere dei momenti di relax all’aria aperta, prendendo il sole o leggendo un libro all’aria aperta e chi approfitta di ogni occasione possibile per fare un tuffo in piscina o per fare un po’ di esercizio fisico outdoor.

Se si desidera uno spazio da vivere come prolungamento degli interni, si può progettare uno spazio interamente dedicato alla convivialità, che preveda una cucina, un barbecue in muratura o un angolo bar. Non possono di certo mancare tavoli e sedie per permettere agli ospiti di accomodarsi e di conversare e un ampio gazebo in cui ripararsi dal sole.

giardino di design e  architettura d'interni

Valorizzare al meglio il giardino con il garden design

La capacità di progettare il giardino costituisce una vera e propria disciplina a sé stante, che riunisce competenze di architettura, urbanistica e botanica. Un garden designer è in grado di valorizzare i punti di forza del giardino, mettendoli in luce nella maniera più adeguata.

Considerando l’esposizione del giardino, la quantità di luce che si riceve, la ventosità della zona e le caratteristiche del terreno, ad esempio, si può decidere in quale area piantare fiori, piante aromatiche o alberi più grandi e su quali specie puntare. Fiori come la lavanda e il mughetto, piante aromatiche come la salvia e il rosmarino o piante rampicanti come il gelsomino riescono a vestire di personalità il giardino e in primavera riempiono la vista e l’aria di colori e profumi intensi.

Decidere la disposizione dei diversi elementi che compongono il giardino è uno dei principali compiti di un garden designer. La valutazione va fatta tenendo conto di come il giardino deve rapportarsi rispetto alla casa e in base ai percorsi di utilizzo dello spazio esterno che sono stati decisi. Nel caso in cui nel giardino siano presenti un gazebo o una piscina, bisogna naturalmente prevedere un percorso o una passerella che colleghi questi ambienti alla casa principale e tra di loro. Il tipo di pavimentazione scelto per collegare tra loro i diversi spazi dipende essenzialmente dallo stile adottato per la casa. Per un giardino che strizza l’occhio al mondo orientale e di ispirazione zen si può definire un percorso in legno o in pietra. Per un giardino moderno ed elegante, invece, si possono usare doghe in legno – le essenze migliori sono il teak, l’iroko e il bambù – oppure pavimenti in gres porcellanato.

Il segreto per creare un giardino di alto design sta nel progettare un ambiente elegante in cui ci sia equilibrio tra gli spazi verdi e lo stile scelto per i diversi elementi d’arredo. Un impianto di illuminazione adeguato capace di esaltare la bellezza del giardino e capace di creare un’atmosfera piacevole e accogliente in cui essere a proprio agio rende il tutto ancora più speciale. Per illuminare gli spazi verdi e per segnalare il percorso si possono usare dei faretti incassati nel terreno, ad esempio. Per illuminare un gazebo in stile etnico torce e lampade da appoggio sono perfette, mentre se si è scelto un gazebo di lusso in stile classico si può ricorrere a lampade a sospensione da posizionare al centro dello spazio.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo è un’azienda specializzata in architettura d’interni. Nel settore siamo oggi un brand riconosciuto, che ha saputo farsi portavoce del made in Italy nel mondo intero.

Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Nati come tappezzieri, con il passare del tempo siamo diventati per l’appunto creatori d’interni, avendo il privilegio e la capacità di collaborare con i nomi più famosi del settore della moda e con gli architetti che rappresentano le firme più prestigiose dell’interior design internazionale.

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book