Il Piccolo Blog

Come scegliere una cabina armadio di alto design

Come scegliere una cabina armadio di alto design

Sempre più spesso chi sceglie di vivere in un ambiente di design decide di sostituire i classici armadi a favore di una stanza interamente dedicata all’organizzazione e alla custodia del guardaroba.

Grazie alla loro flessibilità e all’altissimo grado di personalizzazione, le cabine armadio possono riflettere esattamente i gusti e i bisogni di chi vive in casa e trasformarsi in un ambiente funzionale e al tempo stesso di altissimo design. Possono quindi dare un ulteriore tocco di classe a più o meno qualunque arredamento.

Le cabine armadio di design: raffinate e modulari

Optare per una cabina armadio permette di costruire una stanza su misura dedicata interamente alla gestione del guardaroba di tutta la famiglia. Le cabine armadio di design permettono una completa personalizzazione degli spazi, con soluzioni modulabili e su misura che si adattano anche alle esigenze più particolari.

La caratteristica più evidente delle cabine armadio è il fatto che abiti, accessori e scarpe siano a vista, anziché nascosti come accade in un armadio. Questa differenza sostanziale implica la necessità di sistemare in maniera molto precisa i singoli capi, per trasmettere una sensazione di ordine e di organizzazione.

Inserire nel progetto d’arredo una cabina armadio regala una grande flessibilità. A seconda di come è composto il guardaroba, si possono scegliere i singoli componenti della cabina armadio, per adattarla perfettamente alle proprie necessità. Se si ha bisogno di spazio per appendere abiti lunghi e ingombranti si possono inserire barre appendiabiti a una certa altezza da terra, mentre se si hanno tante scarpe o tanti maglioncini c’è bisogno di numerosi ripiani in cui riporre il tutto in maniera ordinata. Cassetti e vassoi estraibili sono altri moduli che possono essere integrati nella cabina armadio per organizzare accessori e abbigliamento d’uso più o meno quotidiano.

Come scegliere una cabina armadio di alto design

Cabine armadio di design dalla struttura solida e con finiture di qualità

La struttura della cabina armadio deve essere solida, per sostenere il peso del guardaroba, ma anche esteticamente bella. Tra le soluzioni più raffinate ci sono le cabine armadio in alluminio, materiale indicato se si vuole beneficiare della solidità del metallo ma mantenere leggera la struttura, oppure in ottone, se si vuole uno spazio esteticamente più raffinato.

Anche il legno è un ottimo materiale per costruire una cabina armadio. Dal sapore classico e dall’innata eleganza, il legno regala alla stanza in cui è ricavata la cabina armadio un’atmosfera calda e accogliente. Tra le essenze legnose più usate a questo scopo ci sono l’olmo e il noce: mentre il primo è perfetto per chi predilige le tonalità chiare, il secondo ha un colore più intenso e dà alla cabina armadio un aspetto regale.

Nelle cabine armadio di alto design non mancano poi componenti in vetro o in cristallo. Questi materiali possono essere usati per i ripiani in cui riporre i prodotti di bellezza o i gioielli e, con il gioco di luci e di trasparenze, possono far risaltare ciò che viene sistemato lì.

Per massimizzare il comfort della cabina armadio bisogna valutare la luminosità dello spazio. Nel caso in cui la cabina armadio sia stata ricavata tra due stanze contigue e non disponga di una finestra, è utile scegliere una struttura che integri un proprio sistema di illuminazione. Le luci a led ad alta efficienza energetica e a basso consumo riescono a far risaltare sia la struttura di design della cabina sia i pezzi forti del guardaroba, sottolineando l’eleganza delle scelte stilistiche fatte. Naturalmente, l’illuminazione integrata nella cabina armadio va bilanciata con l’illuminazione generale della stanza. Da questo punto di vista, si può prevedere una luce fissa centrale oppure un sistema di luci puntuali che illuminano l’ingresso o le zone più utilizzate della cabina armadio.

Alcune cabine armadio di design possono contare anche su un sistema di sanificazione che igienizza regolarmente i capi. In questo modo, gli outfit che si sceglie di indossare saranno anche sicuri e sanificati.

Organizzazione e stile per un guardaroba da sogno

Nel progettare la cabina armadio non bisogna dimenticare di prevedere anche degli spazi in cui provare gli abiti. Specchi ampi e ben illuminati, insieme a pouf o divanetti, rendono più accogliente e funzionale questo spazio della casa. Se le dimensioni lo consentono, si può inserire nella cabina armadio anche un tappeto, che riscalda l’atmosfera e rende più confortevole lo spazio in cui ci si veste o ci si spoglia.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo è un’azienda specializzata in architettura d’interni. Nel settore siamo oggi un brand riconosciuto, che ha saputo farsi portavoce del made in Italy nel mondo intero.

Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Nati come tappezzieri, con il passare del tempo siamo diventati per l’appunto creatori d’interni, avendo il privilegio e la capacità di collaborare con i nomi più famosi del settore della moda e con gli architetti che rappresentano le firme più prestigiose dell’interior design internazionale.

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book