Il Piccolo Blog

Come scegliere un arredamento su misura? Ecco tutto ciò che devi sapere per non sbagliare!

Come scegliere un arredamento su misura?

Sono diversi i casi in cui si può scegliere un arredamento su misura. Spesso vi si ricorre quando si è chiamati ad arredare uno spazio dai volumi insoliti, che sarebbero difficili da valorizzare con soluzioni d’arredo standardizzate. Oppure vi si ricorre quando si vuole dar vita a un arredamento estremamente personalizzato e unico. Qualunque sia la motivazione che spinge a preferire un arredo su misura, ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione al momento della scelta.

La soluzione per ottimizzare ogni tipo di spazio

Quando si ha bisogno di arredare uno spazio irregolare o dai volumi poco canonici, ricorrere all’arredamento su misura è la scelta più opportuna. Poter disegnare mobili che vanno a inserirsi perfettamente negli spazi della casa permette infatti di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione.

La versatilità degli arredi su misura permette di arredare in maniera personalizzata ogni stanza: dal salone al bagno, passando per la camera da letto, la cabina armadio o la cucina. Grazie a questa soluzione, è possibile tener conto delle particolarità di ogni spazio della casa. Così da realizzare un arredo che valorizza le caratteristiche dei diversi ambienti, compresi i piccoli e i grandi spazi esterni della casa.

Un progetto personalizzato e unico

Il principale vantaggio dato dagli arredi su misura è l’infinita possibilità di personalizzazione che offrono. Il cliente ha bisogno di spazio per sistemare la sua collezione di libri e vinili? Una grande libreria su misura risponde perfettamente al suo bisogno. Un altro cliente è alla ricerca di una soluzione per arredare la camera da letto rispettando precisi vincoli riguardo allo stile e alle dimensioni dei mobili? Anche in questo caso un progetto su misura è la risposta migliore alle sue necessità.

Scegliere l’arredamento su misura vuol dire costruire un progetto unico, sulla base delle indicazioni del cliente. Il confronto e il dialogo tra cliente e progettista sono essenziali, perché è in queste fasi che si gettano le basi della buona riuscita del lavoro. Bisogna infatti comprendere quali sono i desideri e le necessità del cliente. Questo in primo luogo. E poi occorre saper tradurre le sue indicazioni in un piano preciso e dettagliato.

Qualità artigianale di lunga durata

Affidarsi a una produzione su misura permette di avere il pieno controllo su ogni fase del lavoro, dalla progettazione al montaggio finale. Nella fase di progettazione, si possono valutare insieme al cliente più soluzioni alternative, anche considerando l’uso di materiali o di stili diversi. Il confronto con il team incaricato della realizzazione dei mobili su misura è invece fondamentale per iniziare a dare concretezza al progetto. Il confronto aiuta anche a prendere le decisioni definitive riguardo ai materiali da usare, alle dimensioni e ai dettagli riguardanti decorazioni e accessori.

È importante che l’architetto che firma il progetto segua con attenzione ogni passaggio, per assicurarsi che la realizzazione dei contenuti del piano prosegua senza intoppi e senza errori. Sia che si tratti di una casa nuova o di un ambiente da ristrutturare, al cliente saranno consegnati mobili di alta qualità e unici.

I costi del progetto variano a seconda del numero di stanze che si decide di arredare su misura, del tipo di legno e dagli altri materiali scelti e dalla complessità della realizzazione. Ad ogni modo, l’investimento fatto nell’arredo su misura è destinato a durare nel tempo. Bisogna tener presente anche che, oltre al fatto che un mobile su misura offre una qualità superiore rispetto a quella di un mobile standard, quando ci si trova di fronte a una soluzione d’arredo personalizzata si ha di solito la possibilità di poter intervenire anche successivamente per apportare modifiche. È un grosso vantaggio perché, in genere, ciò non causa grossi problemi.

Un ulteriore vantaggio offerto dagli arredi su misura è la certezza che la qualità del prodotto finito sia esattamente quella di cui il cliente ha bisogno. Questo aspetto si può apprezzare in particolare nel caso degli arredi da esterno. A seconda delle caratteristiche della zona, i mobili potrebbero essere sottoposti a trattamenti diversi in base all’umidità e agli sbalzi termici che la caratterizzano. Mentre un progetto su misura tiene conto di questi aspetti, in una soluzione standardizzata non è possibile farlo, e probabilmente questa mancanza si traduce in una minore durata del mobile.

In definitiva, i progetti di arredo su misura riescono a soddisfare al meglio anche le richieste più complesse e specifiche dei clienti. La competenza e l’esperienza di falegnami e artigiani riescono a elaborare idee sempre nuove e originali, per arredare con stile ogni genere di spazio domestico e professionale.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI