Il Piccolo Blog

Come scegliere un armadio di lusso per la propria abitazione

Come scegliere un armadio di lusso per la propria abitazione

L’armadio di lusso è il vero protagonista della camera da letto. A un primo sguardo può sembrare che svolga un ruolo di gregario rispetto al letto, ma è in realtà il punto di riferimento per la gestione della quotidianità. L’armadio di lusso ideale riesce infatti a facilitare l’organizzazione del guardaroba e, di conseguenza, permette di vestirsi al meglio in ogni occasione, senza perdere tempo ed energie nella scelta del look da indossare per andare in ufficio, per lavorare da casa in maniera comoda o per una serata di gala.

Spazi eleganti e ben organizzati

Quando si è chiamati a scegliere le caratteristiche che deve avere un armadio di lusso bisogna riuscire a mettere d’accordo l’aspetto estetico con la necessità di organizzare in maniera efficiente la distribuzione dei diversi capi di abbigliamento e gli accessori della famiglia.

Non meno importante è comprendere la struttura della camera da letto che ospiterà l’armadio. Oltre a essere determinante per definire le misure dell’armadio, la struttura della camera va compresa a fondo anche perché influenza il tipo di apertura dell’armadio. In una stanza non particolarmente grande, ad esempio, è preferibile progettare un armadio con ante scorrevoli, mentre se lo spazio non è un problema, un armadio con ante a battente è una valida opzione da considerare.

Anche se non viene spesso considerata come parametro per la scelta dell’armadio di lusso, anche la luminosità della stanza va valutata con grande attenzione. Una stanza poco luminosa può guadagnare luce e apparire più grande se si sceglie un armadio con un grande specchio che riflette la luce, che si tratti di quella naturale che arriva dalla finestra o quella artificiale proveniente da lampadari e lampade posizionati in maniera strategica.

L’innovazione degli armadi di lusso moderni: componibili e su misura

Al loro interno, i moderni armadi di lusso sono organizzati in maniera meticolosa, per sfruttare al meglio gli spazi e permettere di sistemare in maniera logica e ordinata i capi di abbigliamento e gli accessori. Tra ripiani, cassetti, aste e vassoi a scorrimento, c’è tutto ciò che serve per sistemare l’abbigliamento stagionale e per avere i capi divisi per occasione d’uso.

Dedicare del tempo alla scelta dell’armadio per la camera da letto è un investimento che darà i suoi frutti con il passare dei mesi e degli anni. Partire proprio da qui per la costruzione del progetto è un’ottima idea. Iniziare a disegnare gli interni della stanza iniziando a ragionare sullo spazio effettivo a disposizione permette infatti di considerare diverse opzioni in fatto di grandezza e di disposizione dell’armadio.

La prima cosa da fare è definire di quanto spazio si ha bisogno per sistemare il guardaroba. Se si sta progettando la camera per i propri figli o la camera degli ospiti un armadio di dimensioni standard può essere sufficiente. Se invece il progetto riguarda la stanza padronale e bisogna organizzare il guardaroba di una coppia, bisogna tener presente che ci sarà bisogno di abbastanza spazio per riporre i capi di abbigliamento da usare per il lavoro, il tempo libero, l’attività sportiva, ecc.

In questo caso, si può valutare un grande armadio angolare. Questa soluzione è ideale quando si ha bisogno di tanto spazio e si ha la possibilità di sfruttare due pareti della stanza. Si può invece valutare un armadio a ponte se lo spazio da dedicare all’armadio è ridotto e si vogliono sfruttare tutti i centimetri a disposizione.

Grazie alla diffusione di soluzioni componibili, inoltre, è possibile configurare la struttura dell’armadio di lusso in base alle proprie necessità specifiche. Questa soluzione e la possibilità di realizzare un armadio su misura permettono di personalizzare al massimo il progetto e di dare alla stanza l’aspetto desiderato.

Quanto ai materiali, il legno è il materiale per eccellenza con cui vengono realizzati gli armadi. Nella scelta del legno vanno considerati il grado di resistenza e la facilità di lavorazione. Tradizionalmente, vengono usati legni di quercia e di betulla, semplici da lavorare e di grande impatto estetico. Anche il legno di ciliegio viene usato spesso ed è particolarmente apprezzato per la robustezza e per la capacità di regalare all’ambiente un aspetto elegante e raffinato.

Proposti nella loro colorazione naturale, esaltata dall’uso di vernici neutre, oppure trattati con vernici sbiancanti o colorate, gli armadi in legno si adattano a stili d’arredo classici, country, shabby chic o rustici.

L’accostamento tra il legno e componenti in metallo, invece, regala all’armadio di lusso un aspetto moderno e contemporaneo che lo rende perfetto per le abitazioni arredate in stile industriale o ultra moderno.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo è un’azienda specializzata in architettura d’interni. Nel settore siamo oggi un brand riconosciuto, che ha saputo farsi portavoce del made in Italy nel mondo intero.

Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Nati come tappezzieri, con il passare del tempo siamo diventati per l’appunto creatori d’interni, avendo il privilegio e la capacità di collaborare con i nomi più famosi del settore della moda e con gli architetti che rappresentano le firme più prestigiose dell’interior design internazionale.

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book