Il Piccolo Blog

Come realizzare una camera da letto di design?

Il design della camera da letto va definito con grande attenzione, dal momento che questa stanza è quella che più incide sul benessere della persona. La camera da letto è infatti il luogo della casa deputato al riposo, e anche i suoi arredi contribuiscono a ottenere un effetto rilassante e riposante.

la camera da letto di design

Gli elementi su cui focalizzarsi per progettare una camera di design

L’arredo di una camera da letto deve unire funzionalità ed estetica. Che si tratti di un nuovo progetto o della ristrutturazione di uno spazio già esistente, quando si segue il design di una camera da letto, bisogna concentrare la propria attenzione su diversi elementi dell’arredo. Scegliere con cura questi elementi aiuta a creare delle stanze accoglienti, piacevoli da vivere e con un uso intelligente dello spazio.

Tutto ruota attorno al letto

Il letto è il punto focale di questa stanza. Quando si progetta l’arredo di una camera da letto si dovrebbe quindi sempre partire dalla scelta del letto, per poi completare di conseguenza gli altri elementi abitativi della stanza.

Per riuscire a scegliere il letto ideale per una camera, bisogna tener conto innanzitutto delle dimensioni della stanza. Una camera grande permette di valutare diverse possibili configurazioni, oltre a poter scegliere materassi di dimensioni non convenzionali. Si può puntare su un materasso king size, ad esempio, per chi ama dormire su un materasso extralarge. In alternativa, si può optare per un materasso rotondo, se si desidera un tocco originale.

Nelle camere più piccole, il letto diventa un prezioso alleato per un ottimale uso dello spazio. Prevedere un letto contenitore o dotato di cassetti aiuta a ricavare spazio in cui riporre la biancheria.

La struttura del letto dipende molto dallo stile scelto per la propria casa. In un ambiente arredato in stile minimale, anche il letto diventa essenziale, con una struttura semplice in legno e in metallo. Un ambiente arredato in stile etnico o moderno lascia invece più spazio alla fantasia e permette di sperimentare letti con testate imbottite o letti in ferro battuto, con soluzioni totalmente su misura.

I comodini, tra funzionalità e design

Se per le dimensioni e la forma del letto ci sono dei vincoli da rispettare, nel caso dei comodini si può fare affidamento sulla propria fantasia, per trovare il modello perfetto per ciascuna stanza. Oltre a servire come piano d’appoggio, i comodini sono una risorsa utile a creare un ambiente di design. Spesso non ci si pensa, ma è realmente così.

Per un risultato d’impatto, si possono per esempio scegliere comodini in colore, in stili e in materiali diversi rispetto a quelli del letto. Se si punta su uno stile d’arredo eclettico e fuori dagli schemi, si possono scegliere anche comodini diversi tra loro. In questo caso, è importante assicurarsi che le decorazioni scelte garantiscano un perfetto equilibrio tra i diversi elementi presenti nella stanza. Diversità sì, ma con una forte attenzione all’effetto generale.

Insomma: lampade, sveglie, fermalibri, portagioie e tutti gli altri piccoli oggetti scelti per arredare i comodini devono essere coerenti con l’identità scelta per la stanza.

Armadi e cassettiere che uniscono eleganza e funzionalità

Armadi e cassettiere sono gli altri grandi protagonisti della camera da letto. La loro è una presenza discreta: hanno un importante ruolo nell’organizzazione degli spazi, ma non devono rubare la scena al letto e agli elementi decorativi.

Nella scelta di armadi e comò, è molto importante verificare che le loro dimensioni siano corrette in rapporto alla grandezza della stanza. Un armadio imponente in una camera piccola creerebbe un’atmosfera opprimente. Al contrario, un armadio piccolo in una stanza particolarmente grande trasmetterebbe una sensazione di vuoto. Attenzione dunque a non smarrire il senso delle proporzioni.

Lampadari, tessili e tappeti per rendere perfetto il progetto

Spesso sono i dettagli a fare la differenza e a decretare il successo dei progetti di arredo. Questo è vero in modo particolare nelle camere da letto. Agire sui tessili e sugli elementi decorativi è la scelta migliore per completare il disegno degli interni e per consegnare al cliente una camera sbalorditiva.

Definire quante e quali decorazioni inserire e le loro tonalità di colore aiuta a plasmare la personalità e l’atmosfera della camera. Per esempio, le camere da letto di design in stile moderno puntano sull’uso di colori chiari e delicati, che favoriscono il riposo, con l’uso mirato di elementi dai colori più vivaci. Ad avere il compito di apportare un po’ di colore possono essere i cuscini, il tappeto oppure le tende. Ogni dettaglio può assumere un ruolo di primo piano o quasi.

Nella scelta dei lampadari è invece importante progettare un insieme di punti luce che sappiano valorizzare i mobili presenti nella stanza. Qui il consiglio generale è quello di preferire l’uso di luci calde, che favoriscono il rilassamento e il sonno.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo è un’azienda specializzata in architettura d’interni. Nel settore siamo oggi un brand riconosciuto, che ha saputo farsi portavoce del made in Italy nel mondo intero.

Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Nati come tappezzieri, con il passare del tempo siamo diventati per l’appunto creatori d’interni, avendo il privilegio e la capacità di collaborare con i nomi più famosi del settore della moda e con gli architetti che rappresentano le firme più prestigiose dell’interior design internazionale.

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book