Il Piccolo Blog

Come realizzare un bagno di design con le corrette scelte di arredamento

come realizzare un bagno di design

I trend di interior design danno una precisa indicazione su come arredare un bagno di design, allo scopo di creare una vera e propria stanza del benessere, in cui estetica e funzionalità si fondono alla perfezione. Che si tratti del progetto di un nuovo bagno o della ristrutturazione di un bagno esistente, ecco qualche consiglio per trasformare l’ambiente in uno spazio di design.

Quali elementi fanno la differenza nell’arredo di un bagno di design

Più di quanto accade in altri ambienti della casa, nel bagno è l’armonia tra i diversi elementi presenti a determinare il successo di un progetto. La scelta dei sanitari, delle decorazioni e dei mobili per un bagno di design deve essere fatta con attenzione e rimanendo coerenti con lo stile generale definito per la stanza.

Nei bagni di design in stile moderno e contemporaneo il bianco è il grande protagonista. Viene scelto per i sanitari, per le pareti e in alcuni casi anche per i tappeti ed è apprezzato in modo particolare per la sua capacità di dare respiro e luminosità all’ambiente. Per questo motivo, la scelta del colore bianco è indicata anche per i progetti riguardanti un bagno piccolo di design che, con la giusta illuminazione, può apparire più spazioso e accogliente.

La dimensione della stanza è probabilmente il primo parametro da considerare per definire l’arredo del bagno. Se le dimensioni lo permettono si può optare per una vasca freestanding, magari da posizionare lontano dalla parete. Nella scelta della rubinetteria vanno tenuti in considerazione i materiali e le finiture. Si possono scegliere dei classici rubinetti in acciaio con finitura lucida, ma si può anche optare per rubinetti dorati, con finitura opaca oppure ancora realizzati in ottone o in rame.

I moderni bagni di design prevedono l’uso di sanitari sospesi o di sanitari a filo pavimento, realizzati in ceramiche trattate per aumentare l’igiene e la sicurezza delle superfici. Per quanto riguarda i lavabi per un bagno di design, la scelta è tra modelli da appoggio o modelli integrati nel top. La decisione tra un modello e l’altro dovrebbe tener conto non solo dell’aspetto estetico, ma anche della funzionalità delle diverse soluzioni.

Ricercare soluzioni funzionali è, insieme alla tendenza a ricercare l’essenzialità e l’eliminazione del superfluo, uno tra i principali trend che caratterizzano il disegno d’interni di bagni di design. La funzionalità è da intendere come un intelligente uso degli spazi e come la costruzione di un ambiente accogliente e capace di soddisfare le esigenze di chi vive in casa.

Anche nei bagni più piccoli, è importante inserire nel progetto d’arredo un mobile abbastanza capiente da poter contenere i prodotti da bagno e gli asciugamani per tutta la famiglia. A seconda dello stile d’arredo scelto, si può integrare nell’ambiente un mobile da bagno di design in stile moderno oppure un mobile vintage o di modernariato.

Un bagno funzionale riesce anche a velocizzare le operazioni di pulizia. Nelle collezioni di arredo bagno non mancano le opzioni che permettono di scegliere materiali autopulenti o trattamenti idrorepellenti che riducono l’accumulo di calcare e sporcizia e permettono di avere un bagno sempre in perfette condizioni.

bagno di design

Come scegliere le decorazioni per un bagno di design

Nei moderni bagni di design le giuste decorazioni possono rendere speciale il progetto d’arredo. Attraverso le decorazioni, che si tratti del rivestimento delle pareti o degli oggetti posizionati su una mensola, si ha la possibilità di personalizzare l’ambiente e di soddisfare con grande precisione le richieste e i desideri del cliente.

Ci sono infinite possibili soluzioni per decorare le pareti. La scelta del materiale e dei colori varia a seconda del budget del progetto e delle decisioni stilistiche prese insieme al cliente che ha commissionato il progetto.

Tra le tendenze più interessanti vale la pena citare l’uso di carte da parati specifiche per il bagno e l’uso di piastrelle a mosaico, usate non in tutta la superficie della stanza, ma solo per accentuare gli elementi centrali dell’arredo bagno.

Non meno importanti sono gli specchi e il sistema di illuminazione. Prevedere un’illuminazione adeguata per l’ambiente è fondamentale per sottolineare l’eleganza delle linee delle collezioni di design scelte e per creare un ambiente accogliente.

Infine, il progetto va completato con gli accessori per il bagno di design, che hanno il compito di scaldare l’atmosfera e di renderla speciale. È il caso, ad esempio, di candele, quadri e sedie o sgabelli da posizionare all’interno del bagno.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

” L’architettura d’interni italiana dal 1968″.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo è un’azienda specializzata in architettura d’interni. Nel settore siamo oggi un brand riconosciuto, che ha saputo farsi portavoce del made in Italy nel mondo intero.

Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Nati come tappezzieri, con il passare del tempo siamo diventati per l’appunto creatori d’interni, avendo il privilegio e la capacità di collaborare con i nomi più famosi del settore della moda e con gli architetti che rappresentano le firme più prestigiose dell’interior design internazionale.

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book