Il Piccolo Blog

Come progettare un gazebo di lusso

come progettare un gazebo di lusso?

Il giardino può essere visto come un vero e proprio salotto all’aria aperta, il luogo in cui trascorrere piacevoli momenti in solitaria o in compagnia di amici e familiari. Arredare il giardino con un gazebo di lusso permette di creare uno spazio accogliente e di classe in cui passare del tempo fuori casa circondati di bellezza.

Le caratteristiche salienti di un gazebo di lusso

Progettare la realizzazione di un gazebo di lusso per un giardino richiede la valutazione di diversi fattori. Bisogna tenere in considerazione in primis i vincoli dati dalle dimensioni del giardino e dalle caratteristiche dell’ambiente. Solo in un secondo momento andranno considerati lo stile e i materiali preferiti da chi ha commissionato il progetto.

La dimensione del giardino va valutata con attenzione. Mentre un ampio giardino lascia una grande libertà d’azione, un giardino più piccolo va strutturato con cura, per assicurarsi che possa venir sfruttato al meglio. È altrettanto importante considerare le condizioni ambientali: se la casa sorge in una zona molto ventosa è essenziale scegliere un gazebo dalla struttura resistente e che sia ben ancorato al terreno. Se invece il giardino presenta un terreno sabbioso o argilloso, è opportuno prevedere una pedana che isoli il gazebo dal terreno e dia solidità alla struttura.

Un progetto d’arredo di un giardino non può dirsi completo se non prevede anche un sistema di illuminazione del gazebo e un percorso che colleghi il gazebo con la casa ed eventualmente con altri punti focali del giardino, come la piscina o la zona riservata all’attività sportiva.

come creare un gazebo di lusso

Perché arredare con un gazebo di lusso il giardino?

Posizionare un gazebo nel proprio giardino permette di vivere al meglio gli spazi esterni della casa, ogni volta che se ne ha voglia. La struttura solida di un gazebo di lusso fa sì che si abbia una sorta di stanza all’esterno da poter utilizzare per rilassarsi, per fare quattro chiacchiere in compagnia o per organizzare aperitivi e cene tra amici.

Lo spazio interno del gazebo può essere arredato liberamente, prevedendo tavoli e sedie, se si vuole sottolineare più il carattere conviviale dell’ambiente, oppure divanetti, poltroncine e tavoli bassi, se si desidera un ambiente più informale e dedicato al relax.

In fase di progettazione si può mettere a punto l’idea d’arredo, personalizzandone ogni aspetto. Per quanto riguarda la struttura del gazebo di lusso, se si ha il desiderio di trascorrere più tempo possibile all’esterno, è preferibile scegliere un gazebo coperto, con delle aperture che assicurano una buona ventilazione. Se si prevede di usare il gazebo anche nelle ore più calde della giornata si possono scegliere teli realizzati con tessuti che garantiscono la schermatura dei raggi solari dannosi. Anche prevedere l’uso di zanzariere è una buona idea per assicurarsi che le serate trascorse all’ombra del gazebo saranno piacevoli e spensierate.

Quale stile scegliere per il gazebo di lusso del proprio giardino

Per il giardino si può scegliere uno stile che garantisce una certa continuità con quello scelto per l’arredo della casa oppure si può decidere di dare una caratterizzazione diversa allo spazio esterno, scegliendo un gazebo di lusso in uno stile che si discosta da quello scelto per gli interni. È comunque importante che l’arredo degli ambienti sia equilibrato e che ci sia un filo conduttore che tiene tutto insieme.

Per chi ama lo stile classico e moderno, un gazebo di lusso in ferro battuto è la soluzione più indicata. Per l’arredo interno si possono scegliere divanetti e poltrone in tono pastello, se si vuole dare un tocco romantico e provenzale allo spazio, oppure puntare su colori neutri come il beige e il tortora, per creare un ambiente elegante e raffinato.

Se per la casa si è scelto uno stile rustico o etnico, all’esterno si può inserire un gazebo in legno. Una struttura in teak, ad esempio, risulta raffinata e resiste naturalmente all’umidità. Chi ama lo stile rustico può dare continuità all’arredo inserendo all’interno del gazebo tavoli e poltroncine in legno, mentre si può facilmente creare uno stile etnico giocando con i tessuti e i tappeti, puntando su pattern grafici ricchi di colori e di grande impatto visivo.

L’equilibrio tra la struttura esterna e l’arredo interno del gazebo è una delle chiavi del successo del progetto. Una struttura in ferro battuto o in legno di colore scuro può essere resa più luminosa con tende e arredi di colore chiaro e, viceversa, una struttura in acciaio lucido può essere riequilibrata dal punto di vista cromatico con arredi scuri.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo è un’azienda specializzata in architettura d’interni. Nel settore siamo oggi un brand riconosciuto, che ha saputo farsi portavoce del made in Italy nel mondo intero.

Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Nati come tappezzieri, con il passare del tempo siamo diventati per l’appunto creatori d’interni, avendo il privilegio e la capacità di collaborare con i nomi più famosi del settore della moda e con gli architetti che rappresentano le firme più prestigiose dell’interior design internazionale.

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book