Il Piccolo Blog

Come arredare secondo il feng shui: le regole di base

Come arredare secondo il feng shui: le regole di base

Chi desidera vivere in una casa che fa dell’armonia e dell’equilibrio i propri principi cardine trova nel feng shui un prezioso alleato. Questa filosofia orientale vanta una storia millenaria e si basa sullo studio dei campi energetici e magnetici degli ambienti. Secondo questa impostazione, attraverso la scelta dei colori e della disposizione dei mobili si può creare un arredamento capace di garantire armonia e benessere e di veicolare le energie positive.

Come progettare l’arredo nel rispetto delle regole dello stile feng shui

Feng shui è un’espressione in lingua cinese che può essere tradotta come vento e acqua. Questa disciplina aiuta a organizzare gli spazi in cui si vive in modo ordinato e armonioso, allo scopo di favorire il benessere mentale e fisico.
In Oriente le decisioni sulle scelte d’arredo vengono prese sulla base della consulenza di un esperto che studia i campi magnetici ed energetici della casa. Se non si ha a disposizione un esperto della materia si possono comunque applicare i principi di base del feng shui e costruire lo spazio domestico cercando equilibrio e armonia tra gli elementi naturali.
I principi di base del feng shui possono essere sintetizzati in tre punti:

  • Minimalismo. Bando agli eccessi e al superfluo: i mobili e le decorazioni in casa devono essere funzionali ed essenziali;
  • Attenzione alla scelta dei colori. I colori da usare per l’arredamento di una stanza vanno selezionati sulla base delle sensazioni evocate da ciascuna tonalità. Per la zona notte è bene scegliere colori freddi che evocano benessere e relax, come il verde, l’azzurro e il blu. Per la zona giorno, invece, i colori più indicati sono quelli caldi, su tutti l’arancione e il giallo, capaci di creare un’atmosfera piena di energia. Il viola è un colore sconsigliato in tutti gli ambienti in cui possono essere invitati degli ospiti. Gli unici ambienti in cui, secondo il feng shui, è possibile usare delle sfumature di viola sono il bagno privato e la cabina armadio;
  • L’importanza della luce. In una casa arredata secondo i principi del feng shui l’illuminazione viene studiata in maniera meticolosa. L’ideale sarebbe poter contare su una casa inondata di luce naturale. Per rendere più luminosi gli ambienti, il feng shui consiglia anche di usare grandi specchi per riflettere la luce del sole.
Come arredare secondo il feng shui: le regole di base

La disposizione dei mobili ideale secondo il feng shui

L’armonia degli spazi domestici passa anche dalla scelta dei mobili e dalla loro disposizione. Tipicamente, in un arredo ispirato al feng shui si punta su materiali naturali come il legno, il metallo e la pietra. I mobili dovrebbero avere delle linee arrotondate e sinuose. Vanno evitati quindi gli spigoli e i mobili dalle linee squadrate.

L’arredo della zona giorno dovrebbe essere funzionale e ordinato. Nel feng shui, la cucina è la zona della casa in cui si concentrano le energie legate alla prosperità e all’armonia. Oltre a scegliere mobili dalle linee morbide e dai colori chiari, in questo spazio della casa è essenziale mantenere l’ordine. Ogni cosa deve avere un suo posto ben preciso e vanno tenuti soltanto gli oggetti utili e le decorazioni funzionali all’arredo. Nella cucina, nel soggiorno o nel salone si possono inserire piante e fiori, che contribuiscono a rafforzare il legame tra le persone e l’ambiente naturale e che apportano un tocco di colore.

Nello studio o nello spazio della casa in cui si lavora, per favorire la concentrazione e la creatività, la scrivania andrebbe posta in direzione della porta e non andrebbe mai rivolta contro il muro. Un trucco per aumentare la produttività e per sentirsi sempre ispirati è quello di inserire nello spazio di lavoro immagini e fotografie piacevoli e stimolanti.

In camera di letto la ricerca dell’equilibrio e dell’armonia nell’arredo è fondamentale per favorire il riposo e il recupero delle energie. Per raggiungere questo scopo, la filosofia del feng shui consiglia di evitare l’uso di smartphone, tablet e computer nell’ambiente in cui si dorme. In camera da letto sono vietati anche gli specchi. Idealmente, il letto andrebbe posizionato verso la porta e con la testa disposta a est.

Quanto al pavimento, il feng shui suggerisce di usare lo stesso pavimento in tutta la casa. Chi segue il suggerimento di questa filosofia può comunque dare carattere e rendere unici gli ambienti attraverso l’uso di tappeti di lusso, in stile classico o contemporanei.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

” L’architettura d’interni italiana dal 1968″.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI

Il Piccolo è un’azienda specializzata in architettura d’interni. Nel settore siamo oggi un brand riconosciuto, che ha saputo farsi portavoce del made in Italy nel mondo intero.

Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Nati come tappezzieri, con il passare del tempo siamo diventati per l’appunto creatori d’interni, avendo il privilegio e la capacità di collaborare con i nomi più famosi del settore della moda e con gli architetti che rappresentano le firme più prestigiose dell’interior design internazionale.

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book