Il Piccolo Blog

Arredamento moderno su misura: tutti i consigli per una scelta corretta

come progettare arredamento moderno su misura

Quando si è chiamati a scegliere un arredamento moderno su misura, bisogna tener conto di diversi elementi. Per esempio, occorre ragionare sul tipo di spazio da arredare, sul modo in cui verrà usato nella realtà di tutti i giorni e tenere in considerazione lo stile e le preferenze di chi vive in casa. Sono tutte cose alla base di una scelta di successo.

Valuta qual è l’uso che si fa degli ambienti

Il punto da cui partire per disegnare i mobili su misura è studiare la struttura e l’organizzazione degli spazi. Ciò serve a comprendere in che modo verranno usati. Bisogna cioè tener conto delle abitudini di chi vive in casa e delle possibili evoluzioni che coinvolgeranno l’ambiente nel corso del tempo. In questa fase, occorre non solo considerare le destinazioni d’uso dei locali, ma anche come possono cambiare in base alle abitudini e alle necessità degli abitanti.

Nella progettazione del salone, ad esempio, se i padroni di casa sono appassionati di cinema e serie TV, si può disegnare un mobile su misura che riservi sufficiente spazio a TV, impianti Hi-Fi, DVD e cofanetti. Per gli amanti dei videogiochi, invece, bisogna prevedere spazio per console e giochi. Oltre naturalmente a una postazione comoda per i giocatori. Lo stesso ragionamento è applicabile a tutte le altre stanze della casa. La progettazione degli spazi in funzione dell’uso è fondamentale per assicurarsi un ambiente efficiente e funzionale. E per garantire il comfort a chi vive la casa o l’appartamento.

Pianifica in funzione dello spazio

Nella progettazione che riguarda il design dei moderni mobili su misura, devi naturalmente ragionare in funzione dello spazio che devi arredare. Il progetto va condotto a due livelli. Devi innanzitutto considerare il tipo di abitazione da arredare (vincoli e possibilità sono diversi in un loft o in un appartamento). In secondo luogo, devi considerare le dimensioni e la disposizione della singola stanza.

Prendere le misure è la fase più importante di tutte e richiede particolare precisione. Va considerato non solo lo spazio che sarà occupato dal mobile, ma anche quello occupato dall’apertura di eventuali ante. Oppure lo spazio che bisogna lasciare per permettere il passaggio delle persone. Bisogna inoltre accertarsi che il progetto assicuri un buon bilanciamento tra spazi liberi e spazi occupati da mobili. Questo affinché l’ambiente sia ben illuminato e, nell’insieme, il risultato sia armonioso.

Lasciati ispirare dal contesto

Allargare l’orizzonte e considerare il contesto nel quale è immersa la casa può essere un’importante fonte di ispirazione. In effetti, progettare dei mobili su misura per il luogo di residenza o per una seconda casa richiede un lavoro diverso. Anche il tipo di ambiente in cui si trova la casa influisce nel progetto: l’arredamento su misura di una casa al mare può essere profondamente diverso rispetto a quello disegnato per una casa in montagna. Insomma: la parola d’ordine è personalizzazione. Gli arredi su misura centrano i loro obiettivi solo quando il progettista e gli artigiani coinvolti sanno calarsi totalmente nell’esigenza specifica.

Massima attenzione ai materiali e alle finiture

Combinare diversi materiali e finiture può dare risultati molto diversi tra loro. Quando si progettano dei mobili su misura, è pertanto essenziale considerare più alternative, prevedendo l’uso di materiali di vario tipo e linee diverse. In questo modo, sarà possibile identificare la soluzione che si adatta meglio allo spazio e che incontra le richieste e i gusti del cliente.

In questa fase, puoi considerare qualità e pregi di diversi tipi di legno, valutare l’aggiunta di elementi in metallo o in materiali sintetici, scegliere che tipo di tessili usare per divani e tendaggi e definire fin nei minimi dettagli in che modo saranno assemblate le varie componenti.

Valutare con attenzione tutte (o quasi) le possibilità a disposizione permette di avvicinarsi alla perfezione e di creare un arredo non solo su misura, ma esattamente in linea con le richieste iniziali.

Combina le richieste del cliente con le tendenze di interior design

Una volta raccolte le idee scaturite dalla considerazione del contesto e delle caratteristiche degli spazi, puoi passare alla progettazione vera e propria. Qui puoi attingere a ricordi, fonti di ispirazione e vecchi progetti, per prendere spunto da soluzioni brillanti che hai incontrato lungo il tuo percorso professionale. Come sempre, tutto va però contestualizzato.

Da’ inoltre un’occhiata alle tendenze di interior design più recenti: sapere in che modo sta evolvendo il settore del design di interni è sempre importante. Può infatti esserti di ispirazione, aiutandoti a trovare la chiave di volta per progettare mobili moderni su misura in grado di stupire e conquistare i clienti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI