Il Piccolo Blog

Gli armadi di lusso: prestigio e bellezza senza tempo

Gli armadi di lusso: prestigio e bellezza senza tempo

Pratici, belli e con una grande capacità decorativa: gli armadi di lusso sono elementi centrali nell’arredo delle camere da letto. A seconda del proprio stile, si può scegliere per la casa un armadio tradizionale, con protagonista il legno, oppure un mobile più moderno nell’estetica e nell’organizzazione interna degli spazi. Senza dimenticare le cabine armadio, che rappresentano la nuova frontiera degli armadi di lusso.

Gli armadi di lusso fondono estetica e funzionalità

L’armadio è, insieme al letto, l’elemento centrale dell’arredamento di una camera da letto. La scelta del modello di armadio è quindi fondamentale per la riuscita del progetto di arredo. Il modello di armadio non solo definisce lo stile e l’estetica dell’ambiente, ma determina anche il modo in cui sarà organizzato il guardaroba.

Un armadio di lusso è un elemento d’arredo creato per durare nel tempo. La struttura solida resiste alle mode e, giorno dopo giorno, aiuta la famiglia a custodire l’abbigliamento e a scegliere che cosa indossare.

La dimensione, l’organizzazione interna e le finiture esterne degli armadi sono personalizzabili in ogni dettaglio. Si può scegliere per il proprio progetto un armadio di dimensioni standard oppure un armadio che occupa tutta la superficie di una delle pareti della camera da letto. Si possono prevedere degli specchi, all’interno o all’esterno della struttura, e si possono montare ante a battente o a scorrimento.

All’interno, l’organizzazione dello spazio deve essere il più funzionale possibile e prevedere spazio a sufficienza per appendere abiti e cappotti, oltre a ripiani in cui sistemare maglie e pantaloni. Cassetti, vassoi a scorrimento e vani di diversa dimensione sono essenziali, per riporre in maniera ordinata accessori come sciarpe, cappelli e cinture. Sono però essenziali anche per avere a portata di mano borse e scarpe con cui completare l’outfit quotidiano.

Armadio di lusso o cabina armadio? Che cosa scegliere?

Chi ama lo stile d’arredo classico ha davvero l’imbarazzo della scelta. Per la propria camera da letto, può optare per un modello di armadio in stile vintage, un autentico pezzo di antiquariato o un modello attuale ispirato alle tendenze del passato. Gli armadi di lusso in stile classico si caratterizzano per l’uso del legno massiccio e per delle decorazioni raffinate che catturano l’attenzione.

Negli armadi in stile moderno, invece, il focus è maggiormente concentrato sulla funzionalità. La distribuzione degli spazi è pensata per permettere una facile organizzazione del guardaroba. Questi armadi di lusso sono spesso strutturati con soluzioni modulari e personalizzabili, che combinano insieme la resistenza del legno e la praticità e la leggerezza del metallo.

Oltre ai classici armadi a parete, ci sono altre soluzioni che possono essere prese in considerazione. Gli armadi di lusso a scomparsa o gli armadi a ponte sono opzioni da valutare quando si ha la necessità di arredare uno spazio piccolo o quando si è alla ricerca di un’alternativa intelligente per sfruttare lo spazio. Gli armadi a scomparsa hanno il vantaggio di potersi sviluppare lungo tutta la parete, in lunghezza e in larghezza. L’esterno dell’armadio è studiato per mimetizzarsi con l’arredo della stanza in cui è inserito. A seconda del risultato che si vuole ottenere, si può scegliere un armadio a scomparsa con ante lisce a scorrimento, un armadio a scomparsa rivestito di specchi o un mobile che richiama l’estetica dei pannelli decorativi in legno.

Tra le tendenze più recenti in fatto di armadi di lusso, vanno citate le cabine armadio. Abbigliamento e accessori si trasferiscono dall’interno del mobile per occupare un’intera stanza a loro dedicata. La cabina armadio diventa lo spazio in cui organizzare il proprio guardaroba e in cui riporre a vista scarpe, borse, accessori e i vari capi di abbigliamento. Tali capi possono essere divisi in base alla stagione o alle occasioni d’uso.

La cabina armadio è la nuova frontiera degli armadi di lusso e presenta diversi vantaggi. Avere una stanza apposita per il proprio guardaroba permette di avere sempre tutto a portata di mano, senza dover fare i cambi di stagione e senza dover impiegare troppo tempo per scegliere che cosa indossare.

Le cabine armadio più grandi possono diventare uno spazio di relax, in cui trascorrere del tempo per comporre il proprio look e sperimentare nuovi abbinamenti. Accanto ai ripiani, agli spazi per appendere gli abiti e ai cassetti, le moderne cabine armadio possono prevedere divanetti e poltroncine, su cui sedersi e rilassarsi, o morbidi tappeti, su cui poter camminare a piedi nudi quando ci si veste o ci si cambia.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Abbiamo oltre 50 anni d’esperienza!
Contattaci

“L’architettura d’interni italiana dal 1968”.

architetturad'interniIl Piccolo è una falegnameria di lusso, specializzata in interior design. Siamo un brand riconosciuto, portavoce del made in Italy nel mondo intero.
Da oltre 50 anni, serviamo i clienti più esigenti e gli stilisti più innovativi. Siamo interpreti affidabili dei progetti degli studi di architettura, che affianchiamo come consulenti sulle novità del design industriale e come scout di pezzi unici da inserire nell’arredamento, dal modernariato all’arte contemporanea.
Il nostro cliente ha un rapporto personale e diretto con noi: ciò gli dà la certezza di raggiungere gli obiettivi, di rispettare le scadenze più strette, di risolvere i problemi dell’ultimo momento. Il project leader, che è sempre uno dei proprietari, si fa garante anche della parte logistica.
Ogni fase segue un percorso preciso ed è documentata. Dalle planimetrie alla prototipazione, per fare da subito le scelte migliori: materiali, colori, finiture e lucidature dei legni, effetti degli stucchi. Rivolgendoti a noi, avrai quindi la certezza di un customer care d’eccellenza. CONTATTACI