background

Le nostre competenze

Come tante aziende del Made in Italy, siamo piccoli - 50 persone tra artigiani, geometri architetti, amministrazione e management – ma la dimensione delle nostre attività è globale.
Abbiamo lavorato finora in 50 paesi del mondo e in tutto il mondo cerchiamo e selezioniamo materiali, idee, soluzioni, tecnologie e talenti.

Rappresentiamo un patrimonio unico di competenze e tradizioni artigianali. Ambienti e arredi di altissima qualità, duraturi, realizzati a regola d'arte.

Tappezzeria e falegnameria fanno parte del patrimonio genetico del Piccolo e i laboratori dedicati sono il cuore dell'azienda.
Per altre competenze e specializzazioni, intorno a noi, è ormai cresciuta una rete solida e sperimentata di artigiani e laboratori.
A ogni nuova esigenza, la rete si attiva in una ricerca che ha portato a scoprire eccellenze artigianali e tecnologiche in tutto il mondo: alcune serrature vengono dall'Inghilterra, la foglia oro dalla Toscana, le pareti di vetro ricurvo dalla Spagna, le tensostrutture dalla Germania, i mosaici da una scuola friulana.

I materiali sono il primo elemento della qualità di un ambiente.
Nel negozio esperienziale devono essere autentici e coinvolgenti per il tatto e per la vista.
Nella casa devono essere belli e durevoli, passare indenni le generazioni.

Attivo nel distretto della Brianza, con la sua alta concentrazione di artigiani dell'arredamento, il Piccolo è un luogo di incontro tra i saperi artigianali della tradizione e le visioni di stilisti e architetti; così, anche la competenza specialistica di un fabbro o di un vetraio italiano entra nel mercato globale e valorizza il Made in Italy.

Il cliente accede a un patrimonio unico di creatività e di perizia, l'artigiano a mercati e progetti cui non potrebbe mai arrivare da solo. Tra loro, c'è Il Piccolo, prima con la sua passione di scouting e promozione, poi con le sue competenze di coordinamento di progetti complessi, nel montaggio, le tecniche costruttive, il trasporto, l'installazione.

Falegnameria
Parquet su misura, boiserie, intarsi con i legni più pregiati: palma, larice vecchio, piuma di mogano, ebano macassar, radice di madrona ed ambuina.

Tappezzeria
Dalla biancheria ai tappeti, dai divani alle tende in tutti i materiali, dai tessuti alla pelle. Coltiviamo e conserviamo gelosamente competenze ormai rarissime: dalla tappezzeria "tesata" per le pareti alla manifattura delle tende, una delle poche che ancora non si possono industrializzare.

Metalli
Fusioni, ferro, ottone, sfoglia d'oro, acciaio in tutte le sue declinazioni.

Vetri
Cristalli (sabbiati, temperati, blindati), scale, vetrine, pavimenti portanti, pareti curve e di grandi dimensioni, lucernari.

Ambienti esterni
Tensostrutture e verande in ferro o legno, facciate continue.

Decorazione
Gessi, stucchi, mosaico, trompe d'oeil.

©2017 IL PICCOLO S.R.L. | Via Delio Tessa 1, 20121 Milano | P.IVA/C.F. 01207010156 | Reg. Imp. di Milano N.495793 - Cap. Soc. I.V. € 26.000,00